sabato 5 marzo 2011

Vienna

Vienna (1)
Dal 23 aprile al 26 aprile 2001.

Cattedrale di Santo Stefano e, a sinistra, l'Haas-Haus

Piazza Santo Stefano 
 La cattedrale di Santo Stefano, tra i più significativi esempi di architettura gotica dell'Europa centrale, è l'incontrastato simbolo di Vienna e con la sua guglia costituisce un punto di riferimento per tutta la città. La prima costruzione romanica, fondata dal vescovo di Passau, risale al secolo XII; dopo un incendio del 1258, fu ricostruita in forme gotiche, prima nel coro (1304/1340) poi nelle navate (1359/1446), e terminata nel secolo XVI. Molto gravi furono i danni subiti nel 1945. L'opera di ripristino si è conclusa solo nel 1957. Alla testata del transetto si leva poderosa la torre meridionale, chiamata dai viennesi Steffl (Stefanino).

Hotel Graben e Trattoria Santo Stefano

"Buffet" di fianco all'Hotel Graben: veloce spuntino in piedi

"Pestsaule": tipica espressione del gusto barocco viennese, eretta nel 1693 in ringraziamento per la cessazione della peste del 1679

Uno dei tanti personaggi che popolano piazza Santo Stefano e il Graben
 GRABEN - L'allungata piazza, da cinque secoli cuore commerciale della città, deve il suo none (in tedesco "fossa") al sorgere sul sito dell'antico vallo romano, incorporato nelle mura alla fine del secolo XII. Sull'angolo con Karntnerstrasse, incastrato nello spigolo del palazzo, è il cosidetto Stock im Eisen, tronco d'albero nel quale, a partire dal secolo XVI, come vuole la leggenda, ogni fabbro in visita a Vienna era solito piantare un chiodo.

Ankeruhr: orologio a scala lineare

Ankeruhr: orologio a scala lineare
 HOERMARKT: vasta piazza che occupa l'area dell'antico foro romano. Sul lato settentrionale della piazza, in un passaggio coperto tra gli edifici delle assicurazioni Anker è inserito l' ANKERUHR, orologio a scala lineare che ogni ora ha in vista un differente rilievo con personaggi della storia viennese e, allo scoccare del mezzogiorno, accompagnato da un carillon, mostra in successione tutte le figure.

Libera vendita di giornali e riviste
Segue.........

Nessun commento:

Posta un commento