domenica 14 luglio 2024

14 LUGLIO 1789 - PARIGI

 14 LUGLIO 1789 - PARIGI

 Notizie tratte da:

https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/storia-e-cultura-francese-cosa-succede-il-14-luglio-francia#/

 

Il 14 luglio, conosciuto in tutto il mondo come la Festa Nazionale Francese, è molto più di una semplice data sul calendario, è un giorno che porta con sé l’eco delle voci rivoluzionarie, il suono della Marsigliese e lo spirito di un intero popolo che ha lottato per la libertà, l’uguaglianza e la fraternità.

Questa giornata in Francia commemora la presa della Bastiglia nel 1789, un evento che segnò l’inizio della Rivoluzione Francese e trasformò per sempre il corso della storia. Ancora oggi è quindi un’occasione di festa, orgoglio e riflessione, celebrata con parate, fuochi d’artificio e una rinnovata promessa di libertà.

Il 14 luglio in Francia, infatti, è ancora oggi un giorno speciale e per questo festa nazionale: si tratta, infatti, di una ricorrenza particolarmente sentita da tutto il popolo francese, e che è molto emozionante vivere se si ha la fortuna di essere lì in quel periodo dell’anno. Ma cosa succede esattamente e quali sono gli eventi da non perdere? Scopriamolo insieme.

La presa della Bastiglia, avvenuta il 14 luglio 1789, rappresenta uno degli eventi più emblematici della Rivoluzione Francese. La Bastiglia era una prigione-fortezza nel cuore di Parigi, simbolo del potere assoluto della monarchia e della sua repressione.

Quel giorno, centinaia di parigini insorti, spinti dalla crescente insoddisfazione per le disuguaglianze sociali e la crisi economica, esasperati dagli sprechi e dai soprusi del regime monarchico che avevano trascinato il Paese in una situazione economica e sociale disastrosa, assalirono la Bastiglia. Dopo ore di combattimenti e la perdita di vite umane, la fortezza fu conquistata. Sebbene contenesse pochi prigionieri, la sua caduta segnò un potente atto di ribellione contro il regime monarchico.

La rivolta fu determinante non solo per il suo impatto simbolico, ma anche per le conseguenze politiche immediate. Rappresentò il punto d’inizio per la conclusione dell’Ancien Régime e l’ascesa dei principi di libertà, uguaglianza e fraternità che avrebbero definito la Rivoluzione Francese. Il re Luigi XVI, all’oscuro della gravità della situazione, fu costretto a riconoscere la nuova realtà politica, portando alla convocazione dell’Assemblea Nazionale e alla stesura della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino.

Prese di fatto il via alla Rivoluzione Francese, un periodo di tumulti che portarono alla fine della monarchia assoluta nel Paese, all’affermazione degli ideali rivoluzionari “LibertéÉgalitéFraternité”, all’istituzione della Repubblica e della Costituzione del 1791 e, nel lungo periodo, all’adozione di ordinamenti di stato liberale e democratico in Europa: di fatto, questo evento ha segnato la fine dell’epoca moderna e l’inizio di quella contemporanea.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento