venerdì 21 agosto 2015

Barcellona (2) - 27 aprile - 1° maggio 2009



Parco de la Ciutadella.













Le foto sono di N.K.

- Barcellona (1) 

Parco della Ciutadella

Il Parco della Ciutadella si trova al limite del quartiere storico della Città Vecchia, nel triangolo disegnato dalle tre stazioni di Francia (Estación de Francia), Arco di Trionfo e Villa Olimpica.

Il Parco è composto da un’area di 30 ettari e crea una vera e propria oasi con palme ad altofusto nel centro della metropoli spagnola. Comprende lo zoo, un lago navigabile con piccole barche a remi, tartarughe e pesci, una grande fontana con statue, alcuni musei discienze e il Parlamento catalano. Il Parco della Ciutadella è il luogo ideale per un picnic, per godersi il sole spagnolo o assistere a una classe di yoga.

Una delle principali attrazioni del Parco è inevitavbilmente il suo zoo, aperto al pubblico nel 1892 durante il Festival della Mercé, la celebrazione che si svolge a fine settembre per la patrona della città. Lo zoo ospita circa 7.500 animali di oltre 400 specie differenti, fra cui gorilla, oranghi, delfini, lupi e coccodrilli. Era famoso in tutto il mondo per il gorillaalbino "Fiocco di Neve" gorilla, che purtroppo morì nel 2004.

La grande fontana del Parco si chiama "Cascada de Gaudi", anche se il famoso architetto di fatto non si occupò del progetto che fu invece opera di Josep Fontsère. La fontana barocca fu terminata dopo 6 anni di lavori nel 1888 per l'Esposizione Universale: si dice che richiami molto la Fontana di Trevi a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento