Attenzione alla propaganda del nucleare
.
Ragazzi, qualche minuto di attenzione perché già da oggi i vari media cominceranno a bombardarvi di spot.E l'argomento dovrebbe starvi a cuore.
Una campagna pro nucleare mai vista.
Le ragioni per le quali vogliono reintrodurre il nucleare non ho bisogno di spiegarle vero (piatto ricco mi ci ficco) ?
Vi prego di usare qualche filtro quando e se li ascoltate.
Eccone qualcuno:
- Argomento sicurezza:Il nucleare di 3za generazione (quello che vogliono appiopparci come ultima) e sicuramente più sicuro di quello di Černobyl' o Three Miles Island. Sicuro forse, ma se gestito male…E questo paese a livello di gestione o manutenzione non è che abbia un track record oltre ogni sospetto.
- Argomento indipendenza dai fornitori di energia attuali:L'Italia non risulta essere una nazione con abbondanti riserve di uranio. I paesi che ne hanno sono volatili come quelli che ci forniscono gas e petrolio oggi.
- Argomento: lo finanzia anche Bill Gates:Bill sta investendo soldi nella 4 generazione attesa prima del 2030, non quella tradizionale che ci vogliono mettere nella nostra backyard. http://en.wikipedia.org/wiki/Generation_IV_reactor
- Argomento: il nucleare ci vuole perché avremo sempre più bisogno di più energia.Questa stride un poco contro il 20-20-20 dove uno dei 20 sta per 20% di consumi in meno e il comune buonsenso: Senza neanche sforzi micidiali ho ridotto del 40% il mio consumo. Lampadine (-80%) TV (-30%) Lavatrice (-20%) Computer (-50%) in 3 anni.Auto: da 8l/100km a 4.5l/100kmCosto riscaldamento condominio da 55000€ a 27000€Certo bisogna darsi na mossa ma il 20-20-20 può esserci già oggi.E non parlo di quel fratello che gode come un riccio davanti al contatore del Enel che gli accredita invece di addebitare.
Quello che non sentirete negli spot sarà:
- Quanto uranio abbiamo ancora? Si parla di 40anni.- Dove buttiamo le scorie? Occhio che qui dicono che li bruciano come nei 4gen ma è tecnologia inesplorata.- La rete elettrica sarà in grado di gestire il tutto? Qui entrano in gioco anche quei due o tre disperati che hanno investito sul solare e eolico. Nella grande Germania l'eolico ha sovraccaricato la rete che è andata a pallino. In Germania.
Potrei anche parlare del Total CO2 Footprint di una centrale nucleare.
Attenzione: Potrebbero argomentare anche con questo:
E su quello li starei ad ascoltare. Ma non credo lo menzionino.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento