martedì 11 maggio 2010

Ricalcolo della pensione INPS.

Se sei un pensionato INPS controlla se la tua pensione può essere ricalcolata.
L' INPS determina  l'importo della pensione in base ai contributi che risultano versati al momento della domanda di pensionamento. Eventuali contributi versati successivamente ( per ferie non godute, premi di rendimento, quota 13a, ......) non vengono considerati automaticamente ma solo su richiesta del Pensionato.
Come fare per sapere se si può chiedere il ricalcolo della pensione?
Prima di tutto bisogna controllare l'Estratto Conto dell'Inps ( da richiedere allo sportello Inps o scaricare dal sito Inps se si è registrati):
se nella colonna NOTE sono presenti i numeri " 1 e 8" significa che che i contributi indicati nella riga corrispondente non sono stati considerati e quindi si può procedere.

1) - richiedere allo sportello Inps o scaricarlo dal sito Inps ( www.inps.it>modulistica>ricerca modulo per patola chiave AP57>scarica) il modulo AP57.
2) - compilarlo e presentarlo, unitamente all'Estratto Conto ed alla fotocopia di un documento di riconoscimento,  alla sede dell'Inps.

La sede Inps, a cui mi sono rivolto, in circa due mesi ha evaso la pratica aggiornando l'importo mensile della pensione e accreditandomi gli arretrati. Gli arretrati devono decorrere dalla data di pensionamento con un massimo di 10 anni.


Nessun commento:

Posta un commento