LA CORRENTE = unità di misura AMPER
Il movimento degli elettroni dall'elettrodo negativo all'elettrodo positivo si chiama corrente e si misura in ampere.
Nota: si dovrebbe scrivere ampere, ma poiché oramai si scrive come si pronuncia, cioè amper, continueremo ad utilizzare questa forma.
A titolo informativo segnaliamo ai più curiosi che 1 amper corrisponde a:
6.250.000.000.000.000.000 di elettroni
che scorrono dal terminale negativo verso il positivo nel tempo di 1 secondo.
La corrente non dipende in alcun modo dal valore della tensione, quindi possiamo prelevare 1 amper sia da una pila da 1,5 volt come da una pila da 9 volt o da una batteria da auto da 12 volt oppure dalla tensione di rete dei 220volt.
Per capire meglio la differenza che esiste tra volt ed amper utilizzeremo sempre l'elemento acqua. Se colleghiamo il serbatoio negativo ed il serbatoio positivo con un tubo che abbia un diametro molto piccolo (vedi figura 31) il flusso di acqua avverrà lentamente, e poiché questo flusso si può paragonare al numero degli elettroni in transito, si può affermare che quando passa poca acqua , nel circuito scorrono pochi amper. Se colleghiamo i due serbatoi con un tubo di diametro maggiore (vedi figura 32) il flusso di acqua aumenterà, cioè nel circuito scorreranno più elettroni e quindi più amper. Anche l'ampere come il volt ha i suoi sottomultipli chiamati:
milliampere
microamper
nanoamper
LINK:
Nessun commento:
Posta un commento