martedì 13 febbraio 2018

DURER e BRUEGHEL

DURER e BRUEGHEL.

Oggi, Nonno Kucco ha fatto confusione fra i due pittori e pubblica questo post per rimediare all'errore.


******************************
DURER
(1471 - 1528)


Albrecht Durer, il più  importante artista tedesco del Rinascimento e uno dei più grandi di ogni tempo, era nato a Norimberga in Germania il 21 maggio 1471 da Albrecht detto il Vecchio -  per distinguerlo dal celebre figlio - e da Barbara Holper, terzo di una lunga serie di ben diciotto figli. Solo tre di questi però raggiungeranno l'età matura, tre maschi, Albrecht, Endres e Hans che diverrà anch'egli pittore e morirà Cracovia ricoprendo l'incarico di pittore di corte del re Sigismondo I di Polonia. 
Il padre di Durer non era originario di Norimberga ma vi era giunto, ventottenne, dopo un lungo periodo di formazione in cui aveva viaggiato attraverso la Germania e la regione delle Fiandre, proveniente dalla lontana Ungheria. Non conosciamo le origini della famiglia di Albrecht il Vecchio, ma non è escluso che risalisse a quelle famiglie di sassoni che in gran numero erano emigrate nel corso dei secoli verso le regioni transilvane  e la cui eredità culturale culturale è avvertibile ancora ai nostri giorni.
(dal saggio di Costantino Porcu)

Altre notizie: 

Albrecht Dürer, in italiano arcaico noto come Alberto Duro o ancora Durero, è stato un pittore, incisore, matematico e trattatista tedesco. Figlio di un ungherese, viene considerato il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale. 
Nascita: 21 maggio 1471, Norimberga, Germania
Decesso: 6 aprile 1528, Norimberga, Germania
Periodi: Northern Renaissance, Rinascimento, Rinascimento tedesco
Coniuge: Agnes Dürer (s. 1494–1528)
Sepoltura: Johannisfriedhof Nurnberg, Norimberga, Germania
 
Autoritratto con pelliccia, 1500, 67×49 cm, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera


L'adorazione dei magi - Olio su tavola, cm.100x114. Firenze, Galleria degli Uffizi.  

 


Il cavaliere, la morte e il diavolo, 1513, incisione a bulino su lastra di rame, 15×10 cm, Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe

Leprotto, 1502, Albertina, Vienna

Il grande tappeto erboso, 1503, acquerello e guazzo su carta, 41 x 31,5 cm, Graphische Sammlung Albertina, Vienna
 *****************************

BRUEGHEL 
((Breda, 1525/1530 circa – Bruxelles, 5 o 9 settembre 1569)

Pieter Brueghel è il capostipite di una delle principali dinastie fiamminghe di pittori. Le sue opere costruiscono una saga di villaggi, di paesani, di feste, di santi immersi in una visione della Natura di sapore preromantico, nutrita di fantasia, di fascino e di tutte le suggestioni di un mondo profondamente diverso e lontano dalla compostezza formale, dall'equilibrio e dalla sintesi classiche delle esperienze italiane. Gli anni di Brueghel sono gli anni in cui in Italia si confrontano Michelangelo e Leonardo, gli anni di Palladio, di Tiziano. È il periodo della linea aulica, della sconvolgente sublimazione dell'uomo nei suoi bagliori di perfezione, di sintesi formale, di equilibrio. La fase matura del Rinascimento italiano, e delle riflessioni immediatamente successive, è il contraltare di un mondo nordico, umano, grottesco, che esplora se stesso nei suoi aspetti più biechi, volgari, popolari caricandoli di valori simbolici, e proponendoli col distaccato disincanto. La critica, i contemporanei, gli storici lo videro contadino e poi borghese, bigotto e libertino, ritrattista del popolo, paesaggista, pittore di genere e fine umanista capace di costruire sofisticate macchine da interpretare, piene di simboli e di tutte corrispondenze.
(dal saggio di Pietro Allegretti)

 Altre notizie:

Pieter Bruegel o Brueghel è stato un pittore olandese. È generalmente indicato come il Vecchio per distinguerlo dal figlio primogenito, Pieter Bruegel il Giovane. 
Decesso: 9 settembre 1569, Regione di Bruxelles-Capitale, Belgio
Periodi: Northern Renaissance, Rinascimento, Pieno Rinascimento fiammingo e olandese, Barocco
Coniuge: Mayken Coecke (s. 1563–1569)
Luogo di sepoltura: Chiesa di Notre-Dame de la Chapelle, Bruxelles, Belgio
 
Paesaggio invernale con trappole per uccelli

Lotta fra Quaresima e Carnevale

Giochi di bambini

La torre di Babele

I cacciatori nella neve
 
 

Nessun commento:

Posta un commento